Una Nota Dalla Direzione Artistica

SicuraMente in scena”
CENTRO ZO – CATANIA
TEATRO PACTA – MILANO

Il Teatro è una necessità, non è optional…

Dopo l’entrata in vigore del DPCM, abbiamo deciso ugualmente di annunciare “a distanza” la stagione di prim’ordine che avevamo programmato con cura in questi mesi.

Lo facciamo come una sorta di scaramanzia, nella speranza che al più presto si possa riprendere a frequentare i teatri.

Ed anche per dare un segno preciso che ci siamo, nonostante tutto. 
 
Avevo deciso di chiamare la rassegna catanese, giunta al nono anno, con lo stesso titolo della sua sorellina milanese, cioè “Lo Scrigno della Memoria”. E’ anche un omaggio a “Parole Mute”, che ritorna con un’edizione molto rinnovata.

Ma il tempo presente e l’incertezza di cui tutti noi sentiamo il peso mi ha indotta ad intitolare questo appuntamento come SicuraMente in scena”.

Non so quando le condizioni ci consentiranno di rivederci, di ritrovare le consuetudini che hanno fatto di voi e Palco OFF dei veri amici. Non so dirvelo, la difficoltà di fare previsioni è sotto gli occhi di tutti noi. So però che vi manderemo dei trailer degli spettacoli, per farvi sentire più vicini a quello che vedrete. Quando riprenderemo.  E che vi terremo informati.  E che abbiamo pensato di realizzare delle iniziativa digitale per essere creativi insieme e per tenerci in contatto nel frattempo.

Ritorna quindi la nostra attività sul web con:
RIVEDIAMOLI ONLINE – IL CARTELLONE WEB DI PALCO OFF. Potrete linkarvi al nostro canale youtube e vedere 6 spettacoli che avete molto apprezzato nelle stagioni passate delle nostre rassegne tra Catania e Milano.
Il TUO PENSIERO IN SCENA ONLINE. Avete un pensiero da condividere? Vi piacerebbe che un artista animasse il vostro pensiero? Gli ospiti di questa nona edizione di Palco OFF faranno vivere le vostre parole. 

Se organizzare Teatro e gestire le sue problematiche non è facile, lo è ancora di meno farlo con un’esigenza in più, che è quella di garantire allo spettatore, in un momento di preoccupazione, lo stesso spirito spensierato e fiducioso di cui esso ha goduto sino ad oggi. Ce la faremo, molti di noi si sono detti. E non sappiamo se ce la faremo veramente, se i conti torneranno o se lasceremo il campo solo alle strutture sostenute massicciamente finendo per andare in cantina come già molti di noi sono costretti a fare. Potrà dirlo solo il tempo e, di certo, il vostro aiuto e partecipazione. 

Il Teatro è una necessità, non è optional: in questi giorni in molti lo stanno scrivendo, in un caldo invito ad essere, spettatori, attori ed operatori dello spettacolo, ancora più vicini, perché in Teatro la vicinanza è un concetto che va al di là della fisicità .
-Francesca Vitale