Puntata #5- martedi 9 marzo alle 19.00

STREAMING OFF

Stagione 2 - Puntata #5

GUARDA LA PUNTATA SU

                   FACEBOOK                                                                    YOUTUBE                  

Tema della puntata:

Quando il mondo sorride: clownerie, teatro fisico e dintorni

ARTISTI DELL'OFF Online per Voi

Ospite della puntata:

ROBERTA PAOLINI — Barabba’s Clown

ROBERTA PAOLINI

Nata a Perugia, E’ clown, perfomer, attrice comica e non solo, artista circense.
Si è formata alla Scuola di Arti Teatrali e Circensi di Milano, ha partecipato a numerosi workshop tenuti da artisti quali Paolo Nani, Gardi Hutter, Jango Edwards, Nola Rae, Andrè Casaca, Joan Estrader e Guido Nardin.
Con lo spettacolo PATTINE E PATTUME, in duo con A. Pierattelli, ha preso parte a diversi Festival internazionali, fra cui IMOV Festival di Milano, Festival di Arte di Strada di Aosta, e il Festival Internazionale “La luna nel pozzo” di Caorle.
Nel 2015 il progetto viene riadattato in una versione teatrale con un’unica attrice in scena, dal titolo LA SUPERCASALINGA; nel 2018 collabora con Philip Radice dell’Atelier Teatro Fisico di Torino che ne supervisiona la drammaturgia.
Nel 2018 nasce anche la versione da strada HOME SWEET HOME, dalla collaborazione di Giuseppe Vetti e Bano Ferrari, rappresentato al CortoBuskers 2019, al Giffoni Street Art 2018, a Street Art Riva Festival di Biella e ad Artisti al lavoro 2018 di Familupis ad Alba, ad Arte Baracche Musiche e lanterne di Teatro Pane e Mate e ad altri festival.
Collabora inoltre con il Collettivo Clown di Milano, ideatore e organizzatore del Clown Gala presso ArtePassante di Repubblica (MI).

Spettacolo: La Supercasalinga
Può l’apparizione di un’orrenda macchia sconvolgere la vita di una persona?
Sì, se questa persona è LA SUPERCASALINGA: lei, cresciuta seguendo gli opprimenti insegnamenti della madre, ha appreso ogni segreto in fatto di cura della casa, ordine e disciplina, condensando in sè millenni di sapienza casalinga. Nonostante i potenti mezzi e la grinta da vendere, LA SUPERCASALINGA dovrà attingere ad ogni sua risorsa per sconfiggere la macchia. La battaglia non si presenta facile perché non si tratta di una macchia qualunque ma la più difficile, ostinata e imbattibile fra tutte.
Uno spettacolo comico che utilizza il teatro fisico, il clown e una buona dose di follia per trascinarvi dentro una classica avventura da supereroi con tanto di sigla, effetti speciali e colpi di scena.

Scritto e interpretato da: Roberta Paolini
Regia: Philip Radice, Roberta Paolini
Voce fuori palco: Bano Ferrari

PREMIO SELEZIONE MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2019  “NOSE IT ALL” – SPECIALE FORMAZIONE
PER LA PARTEIPAZIONE AL MASTERCLASS DELLA NOVEAU CLOWN INSTITUTE DI BARCELLONA CON JANGO EDWARD

FOCUS: tra Catania e Milano

Ospiti della puntata:

ENRICO BONAVERA  –  l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano.
MANOLA MICALIZZI – Presidente URSINO BUSKERS FESTIVAL (Catania)

ENRICO BONAVERA – 
È oggi l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano.
Allievo “di bottega” di Ferruccio Soleri, con alle spalle una formazione nell’ambito del teatro di ricerca – ha collaborato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba – svolge da ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro. Oltre al Piccolo Teatro di Milano – con cui è stato dal 1987 al 1990 e successivamente dal 2000 ad oggi  interpretando i ruoli di Brighella ed Arlecchino nel “mitico” Arlecchino servitore di due padroni, e con il quale ha praticamente girato tutto il mondo.Come regista ha diretto allestimenti per La Piccionaia di Vicenza, lo Studium Actoris di Fredrikstad (No), il Tang Shu wing Theatre Studio (Hong Kong), il Teatro Excelsior  di Bucarest.Parallelamente svolge attività di onemanshow: dal 2000 presenta in tutta Italia e all’estero ‘I Segreti di Arlecchino’. una originale performance sui personaggi e le biografie degli attori della Commedia dell’Arte. Dal 2013 ha realizzato, in collaborazione con C. Zecca, L’Affaire Picpus da Il Naso di Gogol, rappresentato in Italia e in Brasile, ‘Osei Budei fradei’ e ‘Alichin di Malebolge’ in collaborazione con il Festival Ravenna/Dante 2021.Dal 2004 è docente al DAMS di Imperia del corso di Drammaturgia dell’attore.
MANOLA MICALIZZI – Presidente Ursibo Buskers
Manola Micalizzi si forma nella scuola di samba di Palermo “Fala Brasil”. E’ allieva dal famosissimo chitarrista Vincenzo Palermo (una delle migliori chitarre bossa della nazione) e del percussionista Dimas Camargo. Il mondo delle percussioni afro-brasiliane trascina Manola nel vivo della musica brasiliana, inizia, allora, a studiare la bossa nova e il samba. Micalizzi si dedica anche allo studio della lingua portoghese e, di conseguenza, al canto, accompagnata e seguita da artisti di fama nazionale e internazionale.
URSINO BUSKERS
Il Festival Internazionale di Arti di Strada di Catania che dal 2014, ogni settembre, chiama a raccolta centinaia di artisti di strada provenienti da tutto il mondo per un evento gratuito, di piazza, tra i più partecipati in città.
Tre giorni di arti e magia tra le strade e le piazze del cuore medioevale etneo: 15.000 metri quadri di centro storico pedonalizzati, 8 aree spettacolo, 50 spettacoli gratuiti al giorno e una grande parata per le vie della città.
Ursino Buskers è un festival sociale ideato, organizzato e sostenuto dal basso e nasce da un’idea degli attivisti supportati da collettivi ed associazioni catanesi.
L’obiettivo è riqualificare il quartiere storico del Castello Ursino attraverso le arti di strada, la musica, il teatro, il circo contemporaneo, le arti performative e la cultura.
E non è finita qui: mira a diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania.
Ursino Buskers non è solo un Festival, ma un progetto più ampio che dura tutto l’anno grazie ai corsi, alle scuole e alle attività che si svolgono principalmente tra il Midulla e il G.A.P.A di San Cristoforo e che sono diventati un’alternativa per decine di bambini e ragazzi del quartiere e non solo.
 

FINESTRA OFF: APERTURE SUL MONDO

Jango Edwards and Cristi Garbo

NOUVEAU CLOWN INSTITUTE

Jango Edwards
definisce il clown un soldato moderno, un attore comico che diventa guerriero sociale, terrorista e mercenario di umorismo: «Il mondo è un palcoscenico e tutti devono svolgere la propria parte. Può sembrare un cliché ad alcune persone, ma per il clown è la verità». È uno dei padri della clownerie moderna, ed è diventato un cult da oltre 30 anni con i suoi one-man show, performance ricalcate dalla tradizione cabarettistica europea combinando la clownerie tradizionale con la satira politica e culturale.

Jango è stato ospite e testimonial principale al Milano OFF Fringe Festival sia nel 2016 che nel 2019.

Cristi Garbo, conosciuta fuori palco come Cristina Borrás, si è formata al Collegio del Teatre de Barcelona e alla scuola Philippe Gaulier di Londra. Attrice e clown catalana, ha dato vita a personaggi classici e moderni nel teatro, in TV, nelle serie online e nel cinema. Nel 1997 incontrò Jango Edwards e da allora il mondo dei clown la rapì. Ha vinto il Concorso Intergalattico di Festclown 2007 a Santiago de Compostela.

Il Nouveau Clown Institute è una delle scuole più conosciute nel mondo per l’insegnamento delle performance fisiche. Con corsi e workshop, il Nouveau Clown Institute funge anche da community dei clown professionisti per imparare, insegnare e scambiare idee creative.

Nel 2019, Jango e la sua scuola – Il Nouveau Clown Institute – sono diventati partner artistici di Milano Off Fringe Festival, insieme in prima linea per la diffusione di un teatro anticonvenzionale.

IL TUO PENSIERO IN SCENA

TESTO

I pensieri della settimana sono scritti dagli allievi del liceo classico “Beccaria” di Milano:

Roberta Paolini legge “Solitudine” di Nicola Strambio

Francesca Vitale legge “C’è una cosa che desidero dire su questo periodo…” di Lorenzo Chiodini

PRESENZE IN UNO SCATTO

E’ un breve momento in cui saranno presentate e commentate immagini di vita che la gente ha voluto immortalare. Teatri chiusi, uscite rare, pandemia: lo sguardo delle persone è cambiato e ogni punto di vista merita di essere tenuto in conto.

FRESH OFF: le nostre nuove voci

VICENZO VILLARDITA

Monologo: “Il senso profondo delle cose”