Nel mese di maggio, con l’estrazione degli abbonati vincitori di un fine settimana in Sicilia (Gabriella Foti e Ilaria Li Vigni), si è felicemente conclusa questa intensa stagione di Palco Off.
Non più soltanto i consueti appuntamenti di Palco Off – Le voci del teatro a Catania, ospitati al Teatro Tezzano e Teatro del Canovaccio, ma anche sei spettacoli presentati per la prima volta al Teatro Libero di Milano per Palco Off – Autori, attori, storie di Sicilia, rassegna inserita nel cartellone di questa nota sala sospesa in cima ad un condominio nella vivace zona dei Navigli.
I titoli che abbiamo proposto, toccando svariate tematiche (mafia, religione, omosessualità, famiglia, amore, femminicidio, emigrazione) e partendo da un classico rivisitato come Misura per misura per la regia di Nicola Alberto Orofino, hanno riscosso grande successo di pubblico e critica in entrambe le città.
Tanti gli artisti coinvolti, alcuni dei quali attivi anche all’estero: Gaspare Balsamo, Francesco Bernava, Daniele Bruno, Giovanni Carta, Christian Di Domenico, Stefania Di Pietro, Elena Dragonetti, Fabio Geda, Melania Genna, Andrej Longo, Carmen Panarello, Aldo Rapè, Luana Rondinelli, Giovannai Santangelo, Alice Sgroi, Raffaella Tagliabue, Lauro Versari, Riccardo Vinciguerra.
I primi mesi del 2016, in particolare, hanno visto la nascita di due nostre nuove produzioni, dirette sempre da Orofino: Sugnu o non sugnu – Una notte insonne in casa Shakespeare di e con Francesca Vitale e con Francesco Foti, una commedia surreale per celebrare a modo nostro i 400 anni della morte di del Bardo di Startford (o di Messina?), e Virginedda Addurata, pièce scritta appositamente per noi da Giuseppina Torregrossa, che ha all’attivo diversi romanzi, ed interpretata da Egle Doria e Francesca Vitale.
Adesso stiamo lavorando ovviamente alla prossima stagione e speriamo di vedervi nuovamente numerosi e calorosi per condividere insieme questa bella avventura che è il teatro.