Cari Amici,
PALCO OFF nasce nel 2012 a Catania, nell’atmosfera frizzante di un Jazz Club. L’ingrediente che fa nascere la rassegna è l’amore per il teatro OFF. Portiamo nella rassegna spettacoli visti al festival OFF di Avignone e al Fringe di Edimburgo, ma anche a Milano e Torino. E mentre quest’anno Palco OFF Catania giunge alla quarta edizione, nasce la Rassegna Palco OFF a Milano, che abbiamo deciso di dedicare proprio alla Sicilia, fieri di avere come partner artistico ufficiale il Festival OFF di Avignone. La rassegna si compone di sei spettacoli, scritti da autori siciliani oppure interpretati da attori siciliani oppure ancora incentrati su storie ambientate nell’Isola. Va fatta una doverosa premessa. Tutti gli spettacoli sono comprensibilissimi anche a chi non è siciliano. Quelli che utilizzano il dialetto – e non sono tutti – hanno replicato all’estero ed in varie città d’Italia. Ogni spettacolo rimarrà in scena per tre repliche, di cui una pomeridiana. Di seguito, potrete leggere nel pieghevole tutte le sinossi.
Il cuore della rassegna sono gli spettacoli, ma gli spettacoli non sono tutta la rassegna. Voglio parlarvi dunque di cosa succederà durante le 18 repliche di Palco OFF.
Siccome Sicilia è sapori e profumi, apriremo le serate alle 20,30 (e le pomeridiane alle 15,30) con una degustazione di vini e cibi siciliani offerti dai nostri sponsor tecnici, che avrete modo di conoscere ad apprezzare: Al- Cantara, Mandrarossa e Tenuta del Nanfro per i vini, Siciliano – sicilian food with love, Sicilian wine and food art, Vivà per il cibo.
Subito dopo, immediatamente prima dello spettacolo, proietteremo cinque minuti di video interviste di un minuto ciascuna. Sono andata a cercare dei siciliani che vivono fuori dall’isola – imprenditori, attori, diplomatici, bagnini, docenti, letterati, giudici … – ed ho chiesto loro di rispondere ad una domanda avente come oggetto la Sicilia. E’ venuto fuori un quadro significativo e talora inaspettato dell’isola. Vedrete !
Alle 21, lo spettacolo, della durata media di un’ora, e dopo lo spettacolo, per chi vuole rimanere ancora un po’ con noi, un’informale chiacchierata con l’artista, per discutere dei temi trattati ma anche dello spettacolo. Andando via, potrà capitarvi di essere accompagnati da fotografie o opere di artisti siciliani su temi come città e colore, cibo e profumo, sagre e tradizioni.
Per tenervi sempre aggiornati seguiteci sul nostro sito – www.palcooff.it – e sulla pagina Facebook
Il sostegno della rassegna – e, ovviamente, il suo futuro – dipende dai vostri abbonamenti e ancor più dalle vostre presenze. Il vostro abbonamento, per venire incontro a tutte le esigenze, sarà cedibile e libero: potrete liberamente scegliere in quale delle tre repliche venire a vedere ogni spettacolo, e se non ci siete per uno o più spettacoli, potrete cedere l’abbonamento a chi vorrete.
L’abbonamento può essere un apprezzato regalo per amici, parenti e dipendenti.
L’abbonamento conviene perché il suo costo corrisponde ai prezzi ridotti dei singoli spettacoli.
L’abbonamento a Palco OFF conviene anche a chi non ha troppo feeling o dimestichezza con il teatro, perché consente di avvicinarsi al palcoscenico mediante una serata varia e “diversa”.
L’abbonamento conviene, dulcis in fundo, perché grazie al generoso contributo di Imbriani Viaggi, potrete vincere un soggiorno di charme per due persone, che sorteggeremo alla fine della rassegna: un week end in Sicilia da fruire entro marzo 2017 (esclusi periodi di agosto e capodanno) in uno dei seguenti charming hotel: Baglio S. Croce (Erice), Poggio del Sole & SPA (Ragusa Ibla), Bugilfezza Resort (Modica), Art hotel Atelier sul mare (Castel di Tusa-Cefalù), Case del Cardellino & SPA (Parco delle Madonie), Baglio della luna (Agrigento).
Adesso i protagonisti siete voi… Tocca a voi… Vi aspettiamo.
Francesca Vitale