Milano Off Fringe Festival

Dal 18 settembre al 2 ottobre il 4° Festival del Teatro OFF e delle arti performative di MILANO.

La 4^ edizione del Milano Off, dopo la prima edizione del 2016 dedicata al quartiere Isola, la seconda del 2017 diffusa in tutti i municipi di Milano F.I.L. Festival e la terza del 2019 incentrata in Fabbrica del Vapore ed altre strutture aderenti, si arricchisce ancora nel coniugare l’attenzione a Milano nella sua interezza.
Il Festival cresce grazie a nuove relazioni internazionali e al progetto di un circuito Fringe nazionale che vede la coproduzione del 1° CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL, un nuovo Fringe Festival gemello che si svolgerà in Sicilia dal 16 al 30 ottobre e sarà realizzato in partenariato con La Memoria del Teatro – Palco off.

IL CONCEPT DEL #4 MILANO OFF FRINGE FESTIVAL

Con la terza edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL del 2019, celebrando il 50° anniversario dall’allunaggio, siamo partiti dalla terra in compagnia di artisti, filosofi e sognatori nella speranza di poter affermare la libertà di pensiero e quel beneficio dell’incoerenza che genera il rinnovamento delle idee e dell’arte. Siamo partiti convinti di ritornare nel 2020, ma la pandemia ci ha bloccati nello spazio. Per due anni abbiamo vagato nel vuoto nell’orbita artistica terrestre, potendo mandare segnali solo dal web.

Sospesi nel vuoto, abbiamo osservato le luci spente dei teatri, gli spazi erano solo dei punti bui, isolati e vuoti.

Ad un certo punto, però, si sono riaccese le luci dei teatri e, nell’insieme visto dall’alto, abbiamo riconosciuto la nostra pista d’atterraggio. Ci siamo sganciati dalla navicella in orbita, abbiamo aperto i paracadute, chiesto un passaggio a mongolfiere e dirigibili e, finalmente, atterriamo per la 4^ edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2022.

Ritorniamo dal lungo viaggio con la voglia di riunire in un grande insieme le luci dei teatri e degli spazi culturali sparsi in tutti i municipi di Milano.  Abbiamo bisogno di incrementare e condividere nuovamente il nostro obiettivo, il F.I.L. (Felicità Interna Lorda).

Insieme dal 18 settembre al 2 ottobre 2022, condivideremo le 4 sezioni del festival IN TESTIMONIAL, OFF FRINGE, VILLAGE OFF e OFF DELL’OFF, per confrontare e ascoltare l’esplosione di emozioni e di storie di vita maturate dai tanti artisti nei 2 anni d’isolamento. E poi, attraverso i FOCUS, condivideremo con voi svariate tematiche scelte con l’attenzione rivolta a ciò che è il sentire, il voler comprendere, apprendere e confrontarsi di tutti noi.

Grazie alla creazione dell’OFF NETWORK for FRINGE (rete di teatri e operatori), conosceremo i prestigiosi e numerosi nostri partner Nazionali e Internazionali che con i premi selezione offrono alle compagnie partecipanti al MI OFF il loro supporto alla circuitazione internazionale.

Tante persone lavoreranno per riunire in un’unica forma spazi teatrali e performativi: compagnie e operatori teatrali nazionali e internazionali, artisti off dell’off, staff, giornalisti, tecnici, filosofi, politici, commercianti, volontari e chiunque abbia voglia di partecipare e ingrandire questa splendida forma d’insieme.

Ma tutto questo resta un insieme vuoto senza l’applauso del pubblico, che è l’unico vero ed essenziale propellente per far muovere l’insieme, per rimandare gli artisti nuovamente nell’orbita della creazione e raccontare ancora nuove emozioni che prendono la loro forma ideale solo se condivise. Perché da soli siamo solo un punto nel nulla.                                     

Renato Lombardo,
Direttore artistico