Catania Off Fringe Festival

CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL

Il Fringe Festival atterra anche in Sicilia
dal 16 al 30 ottobre 2022

Sin dalla prima edizione del 2016, l’Associazione La Memoria del Teatro è stata coproduttrice e promotrice del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL. Grazie al know-how acquisito nelle tre edizioni di Milano, già nel 2020 avevamo deciso di produrre la 1^ edizione di un secondo festival Fringe: il CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL.

Ma la pandemia ci ha tenuti sospesi in orbita per due anni…

Finalmente, in questo 2022, nell’isola della cultura greca e romana, tra l’Etna e i Faraglioni dei Ciclopi, tra i monumenti del barocco nero e la vivace movida catanese, il Fringe Festival atterra anche in Sicilia dal 16 al 30 ottobre, ovvero subito dopo il Milano OFF Fringe Festival che si terrà nelle ultime 2 settimane di settembre.Una sinergia perfetta tra i due Fringe Festival, che con lo stesso spirito e modello organizzativo, coinvolgendo gran parte dei partner nazionali ed internazionali, attivano il ponte artistico dei Fringe Festival in Italia da Milano a Catania.

Teatri e spazi performativi del centro e delle periferie della città etnea si uniranno per formare una mappa turistico/culturale del festival che, come per Milano, è diviso in 4 sezioni:

*CATANIA IN  Una grande serata di presentazione in uno spazio prestigioso ed emblematico della cultura catanese. Artisti di fama nazionale o internazionale saranno i Testimonial dell’intera manifestazione.

*CATANIA OFF FRINGE  Compagnie provenienti da tutta Italia e dall’estero si esibiranno con spettacoli professionali e di diversi generi artistici alternandosi nelle sale del Festival.

Il bando per le Iscrizioni delle compagnie al CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL è già attivo:
Le compagnie protagoniste del Catania Off Fringe Festival saranno selezionate tra candidature al bando di partecipazione da una commissione composta da tutti i responsabili delle strutture aderenti e dalla  direzione artistica del CATANIA OFF.

La domanda di partecipazione al bando del CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL 2022 (CT OFF 22) va compilata e inviata esclusivamente online attraverso l’apposito form che si trova al linkwww.cataniaoff.com/invia-bando

Le domande potranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 di DOMENICA 26 GIUGNO 2022

*VILLAGE OFF  Il Village è il centro e cuore del Festival, punto di incontro tra compagnie, operatori, pubblico, luogo di mostre, incontri, Focus e tanto altro…

*CATANIA OFF DELL’OFF  Eventi distribuiti negli spazi aderenti all’iniziativa su tutti i municipi di Catania. Un vero e proprio percorso nell’arcipelago di “isole” di teatro e di cultura. 

*CORTI TEATRALI DI GIOVANE DRAMMATURGIA per autori under 35– In collaborazione con il Teatro Stabile di CataniaEventi distribuiti negli spazi aderenti all’iniziativa su tutti i municipi di Catania. Un vero e proprio percorso nell’arcipelago di “isole” di teatro e di cultura. 

CHI SIAMO

L’Associazione Culturale La Memoria del Teatro, fondata nel 2009 con sedi a Milano e Catania, è diretta artisticamente da Francesca Vitale, attrice, autrice e regista formatasi alla scuola del Teatro Stabile di Catania, Direttore organizzativo è Renato Lombardo, presidente dell’Associazione MILANO OFF e da oltre trent’anni organizzatore di eventi legati al teatro e alla musica jazz internazionale.

Dal 2012 organizza a Catania la stagione teatrale PALCO OFF – Aut-Attori del nostro Tempo e dal 2015 organizza a Milano la rassegna PALCO OFF – Attori, Autori e storie di Sicilia.

Sin dalla prima edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2016 La Memoria del Teatro è stata partner e coproduttrice del festival e Francesca Vitale ne ha curato la direzione artistica anche nelle edizioni 2017 e 2019