Ultime Notizie Milano

25/10/2021

La Sicilia torna in scena a Milano 

Abbiamo atteso che l’altalena degli eventi in corso ci consentisse di potervi dedicare qualche pensiero concreto ed è finalmente arrivato anche il momento di presentarvi il nostro programma, pronto da tempo. 

La difficoltà di fare previsioni è stata sotto gli occhi di tutti noi. Ma oggi ci sentiamo di dirvi, e soprattutto di credere intensamente, che le condizioni del prossimo futuro ci consentiranno di rivederci e di ritrovare le consuetudini che hanno fatto di voi e Palco Off dei veri amici. 

 Vi presentiamo ancora quattro spettacoli, tutti toccano valori sociali forti e sentiti dalla collettività: i naufragi dei migranti, il rapporto eterno con la madre, il disordine mentale della malattia di Alzheimer, la piaga ancora aperta delle estorsioni.
La Sicilia si fa, come al solito, portavoce attraverso i suoi aut – attori di questa tematiche, lanciando temi nell’universo delle opinioni, del dialogo e del confronto.  

Per concludere, sento di dire che siamo felici di avere trovato una casa ospitale al Pacta Salone,  che quest’anno accoglie tutta la rassegna di Palco Off inserendola nelle proprie Vetrine. A Annig e Maria Eugenia che lo dirigono forti della loro spessa esperienza e attente a tutti i nuovi segnali, appassionate e senza perdere mai di vista il senso pratico delle cose va il nostro, il mio ringraziamento.

– Francesca Vitale

Palco Off 2021
al Pacta Salone di Milano
Autori, attori, e storie di Sicilia

 
Inaugureremo la rassegna con “GOCCE– Relitti di naufragi” sabato 4 e domenica 5 dicembre. Le ex-allieve della Scuola Paolo Grassi raccontano l’esperienza tragica e traumatica del naufragio con un taglio poetico ed evocativo, restituendo il viaggio in mare del profugo attraverso una sinergia di musica, voci e movimento. Jessica FiumaraArianna Sain e Margherita Lisciandrano si spogliano dei loro abiti di performers per divenire loro stesse idealmente dei profughi e distillano gocce di esistenze tratte da testimonianze, cronache, articoli, oggetti rinvenuti sui luoghi reali dei naufragi.  “Gocce” ha vinto la terza edizione del Milano OFF Fringe Festival e l’inserimento nella rassegna è il meritato riconoscimento alla creatività del progetto. Lo spettacolo sarà inserito nell’ambito della vetrina di Pacta dedicata ai giovani e denominata  “Vetrina Contemporanea”.

Proseguiremo con un inno al sentimento, che non è sentimentalismo, bensì viaggio dentro sé stessi, viaggio che il protagonista di “QUANTO RESTA DELLA NOTTE” – in scena sabato 8 e domenica 9 gennaio –  intraprende per ritrovare la madre giunta al suo asciutto addio alla vita. Un percorso di verità e ritrovamento, di rinascita e commozione profonda.  Salvatore Arena,  aut-attore di grande spessore, ha scritto e interpreta un monologo che tocca le corde più sensibili del nostro sentirci figli consapevoli di non esserlo per sempre. In questo cammino a ritroso, intimo e doloroso, che affonda le radici nei rapporti familiari irrisolti, il figlio, attraverso la memoria e tutto ciò che essa lascia riemergere, ritrova, quando rischiava di essere troppo tardi, ciò che di importante aveva lasciato indietro, inclusa la capacità di perdonare sé stesso. Un testo che pur non essendo autobiografico richiama la vita di Salvatore Arena, articolata tra la Calabria, dov’è nato, la Sicilia, dove è cresciuto e l’Emilia Romagna dove vive. Lo spettacolo fa parte della “Vetrina contemporanea”.

Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022 ritorna in scena “PAROLE MUTE” nell’edizione 2.0. La prima edizione ha vinto il Premio Enriquez nel 2009, con la regia di Lamberto Puggelli, oggi ripresa da Manuel Renga. “Parole Mute è una storia vera, la storia mia e di mio padre. Vi racconto l’esperienza e i problemi di una figlia, le sensazioni, i ricordi, e le emozioni. Vi racconto lo sconvolgimento che si prova nel trovarsi faccia a faccia con la malattia d’Alzheimer. La pena e lo sconforto che nascono quando sai che un tuo caro è stato aggredito da qualcosa di mostruoso e sconosciuto; vi parlo anche delle sensazioni buone, alte, importanti che la sofferenza, talvolta, può dare.”  Scriveva questo per la prima stesura l’autrice e interprete Francesca Vitale che oggi ritorna sul testo. Il ricordo si è arricchito d’altro, altri quadri sono stati aggiunti, come la freschezza della vita del protagonista negli anni ’70.  “ Penso che il ricordo vada osservato, perché nella sua sostanza esso sembra immanente, ma in realtà muta e si espande. Oggi io sono diversa e vuole esserlo anche il mio spettacolo, che è parte di me”.
Lo spettacolo sarà inserito nell’ambito del progetto di Pacta denominato: “Scienza in scena”.

Lunedì 11 e martedì 12 aprile la rassegna si conclude con “CON SORTE”, interpretato da Oriana Martucci:  il testo, scritto e diretto da Giacomo Guarneri, racconta una storia di estorsione che non lascia scampo, di tentativi falliti di sopravvivenza in una terra dove ancora la prevaricazione ha la meglio sulla voglia di resistere a un sistema perverso, complice la solitudine che accerchia i personaggi coinvolti. «Quanto è difficile stare dalla parte della legalità quando si vive immersi nel sistema mafioso?”  Lo scenario è la Sicilia dei ricatti e delle intimidazioni di Cosa Nostra, di chi si piega per paura, per vigliaccheria, per opportunismo. Di chi non ce la fa a dire di no. Una coppia di piccoli commercianti, Rita e Rocco, che gestiscono un negozio di nicchia ricevono continue richieste di estorsione. Lui si oppone, denuncia. Lei cede. “Con sorte” nasce da un percorso sperimentale, che attraverso laboratori e residenze con attori professionisti e non, dal 2017 a oggi indaga il tema della mafiosità come cultura.  E’ prodotto dall’associazione culturale Pentola Nera di Palermo ed è stato presentato al Torino Fringe Festival. Lo spettacolo sarà inserito nell’ambito del progetto di Pacta denominato  “ DonneTeatroDiritti”.

Dopo ogni spettacolo, incontro con i protagonisti e con ospiti di volta in volta diversi per condividere le emozioni e approfondire le tematiche proposte dagli aut-attori.

Notizie Passate

TEMADATA
Riparte Palco Off- La Sicilia torna in scena a Milano 25/10/2022
Annuncio REWIND- Quest'estate Palco Off ti fa compagnia 17/06/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 829/03/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 722/03/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 616/03/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 508/03/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 402/03/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 322/02/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 215/02/2021
Streaming Off 2.0 Puntata 109/02/2021
Annuncio Streaming Off 2.003/02/2021
Buon Anno04/01/2021