Puntata #7- 23 marzo alle 19.00

STREAMING OFF

Stagione 2 - Puntata #7

GUARDA LA PUNTATA SU

                FACEBOOK                                                               YOUTUBE              

Tema della puntata:

Essere figli: il più comune denominatore di noi umani

ARTISTI DELL'OFF Online per Voi

Ospiti della puntata:

SALVATORE ARENA e MASSIMO BARILLA
Mana Chuma Teatro

SALVATORE ARENA
Attore, regista e drammaturgo che ha collaborato con artisti  quali Marco Baliani, Letizia Quintavalla,  Scimone e Sframeli.

Dal 2002 co-dirige Mana Chuma Teatro, dando vita con Massimo Barilla ad un percorso di ricerca tra forme di narrazione e nuova drammaturgia. Alcuni testi scritti e/o diretti da lui sono: “Spine”, spettacolo finalista del Premio Ustica; “Longa è a jurnata”, finalista al Premio Riccione; “La cisterna” con Massimo Zaccaria, finalista al Premio Ustica; “Il ritorno”;  “Sangue nostro” (I martiri di Otranto);  Icaro (l’ultimo volo).

In 2009 vince il premio UBU con lo spettacolo “Pali,” come migliore novità teatrale italiana, e nel 2016 vince il premio INBOX per “Come un granello di sabbia.”

MASSIMO BARILLA
Drammaturgo, poeta, sceneggiatore e regista.
Dirige Mana Chuma Teatro (Premio della Critica ANCT 2019), per cui ha scritto con Salvatore Arena: Spine (2003, finalista premio Ustica per il teatro), Di terra e di sangue (2005, Spettacolo ufficiale del Centenario CGIL), ’70voltesud (2007, utilizzato per una puntata monografica sulla Rivolta di Reggio Calabria del 1970 da Rai Storia), Come un granello di sabbia /Giuseppe Gulotta, storia di un innocente (Premio selezione In-box blu 2016), F-Aìda (2019). E’ stato citato dalla rivista francese Frictions tra i 10 più importanti autori italiani di impegno civile.
Come poeta e scrittore ha rappresentato l’Italia al Malta Mediterranean Literature Festival 2018. Ha diretto inoltre il Teatro Siracusa di Reggio Calabria ed è responsabile dell’area culturale della Fondazione Horcynus Orca.

Lo spettacolo: Quanto Resta Della Notte
E’ uno spettacolo che nasce dalla necessità di andare oltre la notte per immaginare un tempo dedicato all’amore, per vivere la malattia come guarigione, la morte della madre come riavvicinamento di un figlio alla vita. Un atto d’amore.
La storia è un susseguirsi di ricordi, che risvegliano nel cuore del protagonista, Pietro, la verità nascosta. Migliaia di parole collocate nell’arco quotidiano di tre giorni, una via crucis, una madre che va spegnendosi perché rinasca il figlio, come a partorirlo due volte a questo mondo.
Un attore, in scena, immobile su una sedia, ancorato, vincolato al racconto, inchiodato, costretto in quello spazio e in quel tempo a non distogliere il corpo da ciò che gli accade dentro, senza alcuna via di fuga.
Quanto resta della notte è un urlo muto, quieto-inquieto, cosparso di lacrime e rimorso, sacrificio necessario, gesto estremo nel silenzio.

 

Testo e Interprete: Salvatore Arena

Regia: Massimo Barilla

Produzione: Mana Chuma Teatro

FOCUS: tra Catania e Milano

Ospite della puntata:

Diana De Marchi (MI) – Presidente commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano
Barbara Mirabella (CT)- Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania

Diana De Marchi
Presidente commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano

Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne all’Università Statale di Milano, Diana De Marchi ha lavorato per dieci anni come ricercatrice presso il Cisem, Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell’area Genere ed Educazione. In quegli anni ha pubblicato articoli su riviste specializzate e alcuni libri incentrati sull’educazione alla sessualità, alla cittadinanza, alla cura, sull’orientamento come formazione alla crescita della persona, sull’integrazione e sul principio di pari opportunità nel processo educativo, nella formazione dei docenti e nei libri di testo. Ha partecipato a PoLiTe, progetto promosso dal ministero Pari Opportunità e dall’Associazione Italiana Editori, per incoraggiare l’introduzione della prospettiva di genere nei libri di testo.

Eletta consigliera in Zona 7 nel 2006 e poi nel 2010 Consigliera Provinciale, da allora si occupa nelle Istituzioni di scuola, cultura, integrazione, diritti delle donne, ambiente e servizi, convinta della necessità di una riqualificazione del territorio che passi attraverso processi non solo urbanistici, ma anche sociali. Nel 2016 è stata eletta consigliera comunale e oggi presiede la commissione pari opportunità e diritti civili.

Barbara Mirabella
Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania

Barbara Mirabella ha una carriera ricca e variegata, che include le posizioni di Amministratore unico Expo srl, direttore generale di EtnaFiere e direttore del Dipartimento Regionale Grandi Eventi dal Codacons nel 2018. Organizzatrice delle più importanti fiere del sud d’Italia nel 2017 è stata inserita tra i primi 20 top manager del settore nell’Atlante Italiano della Comunicazione.

Da luglio 2018 è assessore  alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania. Tra gli eventi memorabili cui ha dato impulso da quando ha assunto il ruolo è l’iniziativa “Dramma donna“, tenutasi in novembre 2019. L’evento è stato realizzato in occasione della giornata contro la violenza sulle donne con le artiste del Teatro Vincenzo Bellini, durante la quale esse, con il ricorso al linguaggio dell’opera lirica, hanno ricordato le testimonianze drammatiche delle vittime. Barbara è l’unica assessore donna della giunta del Sindaco Salvo Pogliese.

FINESTRA OFF: APERTURE SUL MONDO

Ospite della puntata:

ALAUNA FRISKICS – Direttrice esecutiva dell’ Orlando Fringe Festival

Alauna Friskics è direttrice esecutiva di Orlando Fringe, un’organizzazione senza scopo di lucro che nel mese di maggio, ogni anno, ospita un festival artistico di 14 giorni che attira 75.000 persone e artisti da tutto il mondo. Fondato nel 1991, Orlando Fringe nel 2021 festeggia i suoi 30 anni di vita.

Alauna ha conseguito la laurea in Economia e teatro presso il Lyon College di Batesville, Arkansas, e un master in Performing Arts Management presso il Columbia College di Chicago. Il suo background professionale spazia dalla produzione e sviluppo di eventi, dalla recitazione al lavoro nel backstage, e dal marketing alla consulenza artistica strategica. Prima del Fringe, Alauna ha gestito la ristrutturazione e la riapertura del Garden Theatre nel 2008. Questo luogo storico è stato un catalizzatore per la riqualificazione economica del centro storico di Winter Garden. Alauna ha presentato alla conferenza dei Fringe del  mondo il prossimo World Fringe Congress, che si terrà ad Orlando nel 2022. Risiede a Orlando con suo marito e la vivace figlia di 7 anni.

IL TUO PENSIERO IN SCENA

CINZIA PAGLIARA

un estratto da “Will Shakespeare, la tua volontà”, letto da  Salvatore Arena 

 
Cinzia Pagliara è nata a Roma, ma è ormai indissolubilmente legata alla sua terra di adozione, la Sicilia. Insegna lingua e letteratura inglese e collabora con la rivista Magazzini Inesistenti.  Con edizioni Haiku ha pubblicato nel 2018 “Will Shakespeare, la tua volontà”. Parole-dipendente, come lei stessa ama definirsi, ha creato “Raccontare per raccontarsi”, un circuito di reading sinestetici.

PRESENZE IN UNO SCATTO

E’ un breve momento in cui saranno presentate e commentate immagini di vita che la gente ha voluto immortalare. Teatri chiusi, uscite rare, pandemia: lo sguardo delle persone è cambiato e ogni punto di vista merita di essere tenuto in conto.

FRESH OFF: le nostre nuove voci

Pillole di nuovi monologhi di aut-attori che si proporranno ogni giovedì sera e rimarranno sul canale YouTube di Palco OFF a disposizione del pubblico.