Seminario con Mathias Martelli

RECITARE ALL’IMPROVVISO 
Seminario con Matthias Martelli

Sabato 19 Gennaio ’19 | ore 15:00 – 18:00
Domenica 20 Gennaio ’19 | ore 10:00 – 13:00

Centro Zō | Catania

La partecipazione al seminario va confermata entro il 14 gennaio ’19 tramite l’invio della scheda d’iscrizione completa degli allegati richiesti e copia del pagamento.

SCHEDA E MODULO DI ISCRIZIONE A FONDO PAGINA!

Infoline: 342 5572121

Seminario Martelli Mistero Buffo Dario Fo Palco OFF Catania

Le radici del nostro teatro affondano nella Commedia dell’Arte e nei Giullari Medievali, che ci insegnano come fosse fondamentale nel rapporto con il pubblico l’arte dell’improvvisazione.

Per loro improvvisare era qualcosa di essenziale: invogliava gli spettatori a tornare il giorno successivo, perché avrebbero visto uno spettacolo sempre diverso.

L’improvvisazione poi, facendo a meno del testo fisso e subordinando la parola scritta all’azione, era vista come una conquista dell’autonomia del teatro dalla soggezione della letteratura.

Ma, attenzione, l’improvvisazione non era solo frutto della genialità del momento, bensì di una serie di tecniche ben precise tramandate da generazioni di attori.

Quello che faremo in questo seminario è recuperare le antiche regole dell’improvvisazione teatrale, che una volta acquisite permetteranno all’attore di risvegliare la propria creativa sulla scena e fuori da essa, scoprendo la forza comica che si può liberare imparando a recitare all’improvviso.

Metteremo in pratica tutto ciò attraverso esercizi, soprattutto di gruppo, che mirano a sciogliere i blocchi che ci portiamo dietro dalla vita di tutti i giorni, concentrandosi sia sulle possibilità creative nel campo della parola che su quelle corporee e gestuali, fondamentali quanto trascurate da gran parte del teatro classico.

Alla fine del corso il partecipante avrà con sé un bagaglio utile per affrontare con rinnovata libertà qualsiasi esperienza sulla scena, riuscendo con maggiore confidenza a rapportarsi con il pubblico, con l’obbiettivo finale di restituire all’atto teatrale la sua vera funzione: quella di un’ intensa esperienza personale per l’attore e nello stesso tempo una fonte di continua meraviglia e stupore per lo spettatore.


SCARICA QUI LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

OPPURE

compila e inviaci il modulo sottostante

il numero di telefono potrebbe servire per eventuali comunicazioni dirette
Seleziona se partecipare solamente al seminario o se vuoi assistere anche allo spettacolo in Stagione Palco OFF.
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere inviata via mail a direzione@palcooff.it