Associazione-La-Memoria-del-Teatro

CHI SIAMO

Nona Stagione a Catania, sesta Rassegna a Milano.

La Rassegna Palco OFF, anzi, le rassegne, sono ormai sempre più un punto di riferimento per il Teatro OFF dalla Sicilia a Milano.

ASSOCIAZIONE CULTURALE
LA MEMORIA DEL TEATRO

L’Associazione “La Memoria del Teatro”, con sedi a Milano e Catania, è diretta artisticamente da Francesca Vitale, attrice, autrice e regista formatasi alla scuola del Teatro Stabile di Catania. Direttore organizzativo è Renato Lombardo, da oltre trent’anni organizzatore di eventi legati al teatro e alla musica jazz internazionale.

La filosofia del progetto dell’Associazione è duplice: da un lato portare in scena un teatro attento ai diritti umani e alle problematiche del sociale, dall’altro accogliere e valorizzare le proposte di attori – autori che scrivono ed interpretano finestre di vita o rileggono i classici con visioni originali.

L’Associazione nasce ufficialmente nel 2009 in occasione della produzione dello spettacolo Parole Mute – una testimonianza sull’Alzheimer, scritto e interpretato da Francesca Vitale, con la regia di Lamberto Puggelli, premio F. Enriquez per l’impegno sociale.


FRANCESCA VITALE
Direttore Artistico

Curriculum di Francesca VITALE



RENATO LOMBARDO
Direttore Organizzativo

Curriculum di Renato LOMBARDO



MELISSA MARINO
Segreteria Artistica

Curriculum di Melissa MARINO




La Memoria del Teatro continua la sua attività con la rassegna Palco Off – le voci del teatro, che dal 2012 propone al pubblico della città di Catania interessanti realtà off della scena italiana ed europea.

Dal 2015, prima il TEATRO LIBERO di Milano e adesso PACTA organizza la rassegna teatrale PALCO OFF – Autori, Attori e storie di Sicilia.

Tra le tante iniziative nel 2015 l’Associazione ha realizzato un progetto sui diritti umani in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano. Tredici avvocati sono stati formati da Francesca Vitale e hanno portato in scena un adattamento di “Speak Truth to Power” di Kerry Kennedy al Teatro dei Filodrammatici.

Nel 2016 il progetto è stato nuovamente replicato con il patrocinio dell’ordine degli avvocati di Catania, in una nuova edizione che ha debuttato al teatro Angelo Musco in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania.

Nel 2017, in collaborazione con l’ordine degli avvocati di Busto Arsizio, l’associazione ha realizzato un progetto sui PADRI COSTITUENTI DELLA COSTITUZIONE, portando in scena 12 avvocati dell’ordine di Busto Arsizio al Teatro comunale cittadino. Il progetto è stato replicato nel 2018 presso il Teatro Comunale di Gallarate.


La Memoria del Teatro si afferma sul territorio nazionale anche grazie alla sua attività organizzativa mediante la rassegna Palco Off – le voci del teatro, che dal 2012 propone al pubblico della città di Catania interessanti realtà “off” della scena italiana ed europea. La Rassegna, oggi alla sua 8^ edizione, si svolge in diversi teatri di Catania e vanta oltre 200 abbonati.​

Dal 2015 al TEATRO LIBERO di Milano, La Memoria del Teatro organizza la rassegna teatrale PALCO OFF – Autori, Attori e storie di Sicilia. Oggi giunta alla sua 6^ edizione, la rassegna ha raggiunto una prestigiosa visibilità e gradimento del pubblico e della critica milanese testimoniata dal 95% di presenze medie per spettacolo.

L’attività di Produzione teatrale si è incrementata nel tempo, tanto che oggi l’associazione ha creato sul proprio sito una sezione dedicata alla distribuzione denominata PALCO OFF PRODUZIONI TEATRALI.

https://palcooffproduzioni.wixsite.com/palcooffproduzioni/

9^ Stagione Palco Off Catania 2020/2021 

6^ Rassegna Palco Off Milano 2020/2021